Dante, selezione dalla Commedia a cura di Carlo Colognese – Parte Quarta – Podcast

In questo Episodio Carlo Colognese accompagna l’ascoltatore nella rivisitazione di due Canti della Divina Commedia, il Quarto e il Quinto.

Coerentemente con l’impostazione data all’ omaggio che ha voluto rendere al Sommo Poeta nel settecentesimo anniversario della morte, del Quarto Canto Colognese presenta però una sintesi ragionata ma non la lettura. L’ intento del curatore infatti è quello di condividere con gli ascoltatori non già una rivisitazione completa dei cento Canti in cui si suddivide l’opera ma una selezione, orientata secondo criteri personali, focalizzata su temi, personaggi ed emozioni suscettibili di meglio aderire al comune sentire di oggi.

Per l’ appunto nel Quinto Canto, dove si scende nel girone dei lussuriosi, Dante avrà uno degli incontri più emotivamente coinvolgenti, tanto da lasciarlo tramortito. Il poeta giunto nel secondo cerchio dell’ Inferno vi trova una delle coppie di amanti più celebri della letteratura mondiale, Paolo e Francesca, precipitati per via dei sensi in un vortice di perdizione in cui si intrecciano Eros e Thanatos, l’amore e la morte. L’ amore li danna perché fedifraghi e quindi meritevoli di punizione divina: un tema, questo, che secoli dopo verrà ripreso e sviluppato da romanticismo e simbolismo.

Nell’immagine: Dante Gabriel Rossetti “Paolo and Francesca da Rimini” (particolare), 1867, National Gallery of Victoria, Melbourne
Fonte:
artsandculture.google.com

Episodi precedenti:
Parte Terza
Parte Seconda
Parte Prima

1 comment on “Dante, selezione dalla Commedia a cura di Carlo Colognese – Parte Quarta – Podcast

  1. Patrizia C. ha detto:

    La lettura prende e coinvolge per modalità e intensità … da “magister”…
    Grazie a Carlo Colognese alla sua passione e competenza e … a tutta l’équipe di “AudioRivista”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.