Podcast: AudioRivista

Enzo Ferrari: veloci per sempre – Podcast

Molto dell’ identità italiana si rispecchia nella vita e nell’impresa di Enzo Ferrari. In uno dei suoi “incontri impossibili”, AudioRivista.it l’ ha raggiunto a Fiorano, dopo una delle tante prove su quel circuito, per indagare assieme a lui sul significato più profondo della sua avventura cui hanno fatto da cornice le corse più belle e…

Read More

Colognese commenta “Le ceneri di Gramsci” di Pasolini

Parlare di Pasolini poeta è sempre stato difficile in un paese come l’Italia, dal provincialismo radicato. Eppure – osserva Carlo Colognese nell’introduzione a questo suo commento a “Le ceneri di Gramsci” – Pasolini era essenzialmente un poeta, forse uno dei più grandi del Novecento italiano. Un poeta, un intellettuale che ha saputo guardare al suo…

Read More

Cavour: la gola, il sesso e … la diplomazia

In questo “incontro impossibile” Cavour aprirà uno sguardo intimo e approfondito sulla figura della donna più bella del diciannovesimo secolo, la contessa di Castiglione, dandone anche cenni sui vezzi erotico – sessuali e sulla seduzione da lei compiuta su Napoleone terzo. Ci offrirà anche due ricette originali preparate da lui stesso nelle ore che precedono…

Read More

La “Mestozia” di Achille Campanile

Il breve racconto che segue, tratto dalla raccolta “Manuale di conversazione” pubblicata da Rizzoli nel 1973, illustra bene lo stile di Achille Campanile, giornalista, scrittore, drammaturgo e grande giocoliere nel maneggio della parola. Cultore del paradosso, fa un uso sapiente del lessico per depotenziare il significato delle parole fino a renderle equivoche con risultati esilaranti…

Read More

Nottetempo

Con i pochi versi di questo notturno, Filippo Roncaccia parla alla donna che ha amato di più; e anche se lei è molto lontana il buio che accorcia le distanze lo aiuta a raggiungerla e a raccontarle i segreti dell’immenso mare il quale la notte, come la mente di chi dorme, libera i propri ricordi…

Read More

Le fiabe di MMT: i Figli del Mercante

La voce di Simonetta Pinato ci accompagna lungo una bella storia venuta ancora una volta dal profondo dell’oriente europeo. E’ una favola che insegna come la bontà del cuore, unita ad una forte capacità di osservazione e comprensione della vita umana, possa condurre a un meritato successo al contrario di quanto accade praticando l’astuzia e…

Read More

Il Fico – Paesaggi e ritratti

Il racconto di due episodi comici porta con sé i ricordi di altre cose riferite a un luogo millenario la cui vita è quasi del tutto perduta nei meandri della memoria. Filippo Roncaccia – autore del testo e voce narrante – si ostina però a credere che sia ancora utile tornare in quello che resta…

Read More

Le fiabe di MMT: lo Sposo Serpente

Una favola che viene dall’oriente europeo – come dall’oriente europeo viene anche la voce narrante – e ci insegna con tratti brevi, nitidi e sapienti quante cose splendide, uniche e addirittura magiche possono esserci in tutto quello che comunemente viene considerato “minore” o “diverso”. Da una favola tradizionale russa. Voce di Laliko.

Read More

A tavola con: Giacomo Puccini

Il vortice dei nostri sogni stavolta ci porta ad incontrare il grande Maestro Giacomo Puccini. Lo troviamo intento ad un’ attività che ha sempre molto amato: la cucina. Ci parlerà dell’eterno desiderio di armonia e di come lui l’ha sempre cercata soprattutto attraverso la musica, nelle donne e anche nei piatti che ha inventato o…

Read More

Le fiabe di MMT: Luna e il Mare

Affidato alla voce di Rita Gatti, ecco un piccolo dono per i bambini: una fiaba piena di colori e luoghi dove poter far giocare la fantasia; un breve racconto che tratta in modo semplice e immediato l’amore per la natura, il senso di amicizia e il vero bene che ci dev’ essere tra i bambini…

Read More