Podcast: Letteratura & Letterature

Amleto ventiventiquattro

“Essere o non essere” non è affatto il dubbio dell’eterno insicuro; e nemmeno il riassunto simbolico di tutte le incertezze cui va incontro l’umanità in tutti i disparati eventi del nostro mondo. È invece il centro e il fulcro dell’intero dramma dell’umanità che non sa difendersi dal male che essa porta dentro di sé. La…

Leggi tutto

Alessandro Baricco: “Barnum 2”, lo spettacolo circense continua

Per gentile concessione dell’ Autore presentiamo il secondo episodio dedicato ad Alessandro Baricco. Come il precedente riguarda racconti tratti da “Barnum” ma questa volta dal secondo volume della raccolta: “Barnum 2”, edizioni Feltrinelli. Buon ascolto. Testo di Alessandro Baricco – Voce di Enrico Tullio Pizzicannella Ringraziamenti: The MaskMusic by OpenMusicList from Pixabay The Best Jaz…

Leggi tutto

Elvira Vinciguerra: Il vento del tempo

I sussulti improvvisi che provengono dalla poesia di Elvira Vinciguerra, colgono nel segno anche perché si resta sicuramente meravigliati da quanto parole dette tanto semplicemente ottengano in profondità un effetto così bello e perfetto. La raccolta “Il vento del tempo”, da cui sono tratti i versi che fanno parte di questo episodio, mi sembra improntata…

Leggi tutto

Alessandro Baricco: Barnum, lo spettacolo della vita

Nel celebre circo di Phineas Taylor Barnum ciascuno poteva trovare qualcosa di divertente, tanto vari erano i numeri e le attrazioni. Ma, ci narra Alessandro Baricco, lo spettacolo volta a volta sorprendente, emozionante, commovente, o buffo lo si incontra – a saperne riconoscere i tratti – anche fuori dal tendone, anche in una bocciofila piemontese,…

Leggi tutto

Leopardi: di notte parlando con le mummie

Giacomo Leopardi, da poeta ma anche da narratore ha esplorato le profondità della vita e dell’animo umano con una potenza di scandaglio che molto probabilmente quasi nessun altro ha mai dimostrato. Anche da questa sua operetta morale ci viene la conferma di queste sue immense e variegate possibilità di narrare in forma poetica e letteraria…

Leggi tutto

Dante, selezione dalla Commedia a cura di Carlo Colognese – Parte Nona

Siamo nell’ottavo cerchio dell’inferno. Il luogo è l’ottava bolgia ove vengono puniti coloro che sono stati consiglieri fraudolenti. Il canto inizia con una severa invettiva nei confronti di Firenze, aggiungendosi così alle numerose dure prese di posizione del poeta contro la città che lo aveva esiliato. Ci avviciniamo sempre più al centro dell’inferno nei luoghi,…

Leggi tutto

Dante, selezione dalla Commedia a cura di Carlo Colognese – Parte Ottava

Brunetto Latini, conosciuto pochissimo dalla maggior parte delle persone, è invece una delle figure più importanti della storia più antica della letteratura italiana. Lo stesso Dante Alighieri, nel quindicesimo canto dell’ Inferno, lo riconosce come proprio maestro, ribadendo il concetto fondamentale sancito dalla storia la quale consacra Brunetto Latini come padre del cosiddetto “dolce stilnovo”…

Leggi tutto

Alla ricerca di Fernando Pessoa – Podcast

L’ “autobiografia di un fantasma”, così è stata definita l’opera che Fernando Pessoa ha costruito pezzo per pezzo nell’arco breve della sua vita. Fantasmatica perché sostanzialmente pubblicata postuma, addirittura diversi decenni dopo la sua morte, avvenuta nel 1935. Eppoi perché molti dei suoi scritti li attribuisce ad autori diversi da lui, personaggi da lui inventati…

Leggi tutto

Dante, selezione dalla Commedia a cura di Carlo Colognese – Parte Settima

Dante e Virgilio proseguendo nel loro cammino giungono nel secondo girone del settimo Cerchio e si addentrano nella selva dei suicidi. E’ quello territorio delle arpie, mostruose creature con viso di donna e corpo d’uccello con il compito di tormentare i dannati, tramutati in alberi per aver usurpato, togliendosi la vita, la prerogativa divina. Personaggio…

Leggi tutto

Dante, selezione dalla Commedia a cura di Carlo Colognese – Parte Sesta

Nel decimo Canto, Dante, guelfo “bianco” e in quanto tale condannato all’esilio nel 1302, incontra fra i dannati nel sesto cerchio dell’ Inferno – quello dove si trovano le anime che hanno peccato di incontinenza e in particolare di eresia – due fiorentini illustri. Si tratta di Farinata degli Uberti, che era stato capo dei…

Leggi tutto