Serie: Storia & Storie

Le Erinni

Enrico Tullio Pizzicannella torna ad esplorare gli antichi miti e stavolta si sofferma su figure molto particolari, che non appartengono né agli dei né agli eroi: le Erinni. Ci sono colpe tremende, come l’uccisione del proprio padre o della propria madre, o di un fratello, che ne gettano il responsabile nella più cupa disperazione, per…

Read More

Enzo Ferrari: veloci per sempre – Podcast

Molto dell’ identità italiana si rispecchia nella vita e nell’impresa di Enzo Ferrari. In uno dei suoi “incontri impossibili”, AudioRivista.it l’ ha raggiunto a Fiorano, dopo una delle tante prove su quel circuito, per indagare assieme a lui sul significato più profondo della sua avventura cui hanno fatto da cornice le corse più belle e…

Read More

Cavour: la gola, il sesso e … la diplomazia

In questo “incontro impossibile” Cavour aprirà uno sguardo intimo e approfondito sulla figura della donna più bella del diciannovesimo secolo, la contessa di Castiglione, dandone anche cenni sui vezzi erotico – sessuali e sulla seduzione da lei compiuta su Napoleone terzo. Ci offrirà anche due ricette originali preparate da lui stesso nelle ore che precedono…

Read More

Dove nasce la Costituzione?

E’ il 26 gennaio del 1955. Milano. L’ avvocato Piero Calamandrei, uno dei fondatori del Partito d’ Azione, è stato invitato ad illustrare ad un gruppo di giovani – studenti universitari o delle scuole medie superiori – i principii e i valori della Costituzione repubblicana, entrata in vigore sette anni prima. Di quell’ intervento è…

Read More

Gli anni verdi dei Beatles

Comincia a Ferragosto del 1960, 60 anni fa, l’ avventura artistica e commerciale dei Beatles e comincia non nella loro Liverpool ma nel quartiere più malfamato del porto più trafficato della Germania, Amburgo. A quella prima scrittura altre ne seguono poiché la band piace ai tedeschi che, grazie alle radio commerciali, hanno da poco scoperto…

Read More

A tavola con: Giacomo Puccini

Il vortice dei nostri sogni stavolta ci porta ad incontrare il grande Maestro Giacomo Puccini. Lo troviamo intento ad un’ attività che ha sempre molto amato: la cucina. Ci parlerà dell’eterno desiderio di armonia e di come lui l’ha sempre cercata soprattutto attraverso la musica, nelle donne e anche nei piatti che ha inventato o…

Read More

Phil Spector, ossessione a tempo di rock

Inventore di una tecnica che aggiunge una nuova dimensione alla musica pop degli Anni Sessanta, produttore di album entrati nella leggenda, Phil Spector ancora oggi sconta una pena a diciannove anni per la morte violenta di un’ attrice. Indagine sul lato oscuro di un artista genialoide ossessionato dalle pistole. Testo e voce di Alberto Gini….

Read More

Miss Marple, strangolamento in abito da sera

Una storia liberamente ispirata alla saga di uno del grandi personaggi di Agatha Christie. Al calduccio del camino nella sua casetta in mezzo alla campagna inglese, Miss Jane Marple ci racconta, in compagnia del suo gatto Silver, uno dei casi da lei brillantemente risolti in collaborazione con le forze di polizia; in quella provincia britannica…

Read More

Storie, leggende e riti latini

La Lega Latina, prosperata sul territorio del Latium Vetus, il Lazio Antico, al cui centro si trovavano i Colli Albani, e poi la Via Sacra, le Feriae Latinae, le Ovazioni con il loro rituale sacrificale, Diana e il Bosco sacro di Nemi, la ninfa Egeria sono fra i personaggi e i luoghi illustrati in questo…

Read More

Takeo, che mise in ginocchio l’ America

Nel mondo grigio delle spie un posto particolare spetta senz’altro al Giapponese che spianata abilmente la via all’attacco più micidiale mai subito dagli Stati Uniti, si ritrovò poi clandestino in patria e finì disprezzato e abbandonato dalla sua stessa gente. Questa è la storia di Takeo Yoshikawa, il guardiamarina della Marina Imperiale giapponese che mise…

Read More